Brasato di carne marinata ( con vino rosso di Troia )

  By Annett  

aprile 3, 2017

L'uva di Troia è un vitigno autoctono pugliese. Prende anche il nome di "Nero di Troia" data la sua alta carica polifenolica che conferisce un colore rubino intenso che, a volte, può sembrare "nero".

Le origini del vitigno non sono certe, mentre certo è il legame con la città di Troia

 La leggenda  vuole che Diomede sbarcato sulle rive del Gargano portando dei tralci di vite,  ha trovato qui il suo habitat naturale, Federico II di Svevia  amava degustare il corposo vino di Troia

Una serie di carestie, ed una notevole richiesta di olio, spinsero i contadini a ridurre drasticamente le coltivazioni di questa vite, già di per sé poco produttiva, sostituendole soprattutto con uliveti. Al contrario, il vitigno ebbe una larghissima diffusione verso sud, precisamente nella provincia di Barletta -Andria -Trani

È stato per lungo tempo un vitigno relegato ad un ruolo secondario, quello di rafforzare con i suoi notevoli corpo e colore i vini più deboli. Solo in tempi recenti ha iniziato a ricevere i giusti riconoscimenti, perché si è dimostrato che vinificandolo in purezza si ottengono vini di assoluto pregio. Oggi il nero di Troia è diventato patrimonio vitivinicolo Viene difeso e tutelato.

 

 

 

Ingredienti

Per 4 persone

800 g di muscolo di puledro

1 litro e mezzo di vino rosso di Troia ( questa quantità è necessaria solo per una cottura tradizionale sul fornello ) Per il procedimento Bimby è sufficiente solo 500 ml di vino.

30 g di olio extravergine d'oliva

mezza carota

2 cipolle (sponzali )

1 costa di sedano

1 cucchiaino di sale grosso

Procedimento

1Mettiamo a marinare la carne in una ciotola o contenitore con 1 litro e mezzo di vino rosso di Troia, per almeno due ore.

brasato di carne

2Per il procedimento con il Bimby è sufficiente 500 ml di vino.

3Trascorso questo tempo trasferiamo la carne in una pentola.

brasato di carne

4Puliamo e laviamo le verdure

carne

5Tagliamo e affettiamo.

verdure per brasato

6Inseriamo le verdure in pentola con la carne, aggiungiamo un cucchiaino di sale grosso da cucina e 30 g di olio mettiamo il coperchio, cuciniamo a fuoco basso per 15/ 20 minuti, per far rilasciare lentamente il vino assorbito dalla carne.

carne brasato

7Una volta evaporato il vino contenuto nella carne, Aggiungiamo il vino rimanente della marinatura. Rimettiamo il coperchio.

carne marinata

8Cuciniamo a fuoco moderato per 2 ore e mezza circa, Di tanto in tanto giriamo con un cucchiaio di legno. prima del termine della cottura, regoliamo di sale. Spegniamo il fuoco solo quando si sarà consumato quasi tutto il liquido di cottura

9Serviamo a tavola naturalmente accompagnato da vino nero di Troia .

carne brasato Bimby

10i tempi di cottura sono giusti per il muscolo di puledro, qualora vorreste cambiare tipo di carne regolate la quantità di vino in base alla cottura.

PROCEDIMENTO CON BIMBY

1Mettiamo a marinare la carne in una ciotola o contenitore con 500 ml di vino rosso di Troia, per almeno due ore.

brasato di carne

2Trascorso questo tempo trasferiamo la carne nel boccale, aggiungiamo 30 g di olio.

brasato di carne Bimby

3Puliamo e laviamo le verdure

carne

4Inseriamo le verdure nel boccale con la carne, aggiungiamo un cucchiaino di sale grosso da cucina. mettiamo il coperchio, cuciniamo 20 .Min. 100° Vel. Soft . Antiorario per far rilasciare il vino assorbito dalla carne.

carne con bimby

5Una volta evaporato il vino contenuto nella carne, Aggiungiamo il vino rimanente della marinatura. Rimettiamo il coperchio. Cuciniamo 60 Min. 100° Vel. Soft Antiorario

6Al termine della cottura regoliamo di sale. Se ci piace un sugo piu ristretto cuciniamo ancora qualche Min a Varoma.

7Serviamo a tavola naturalmente accompagnato da vino nero di Troia.

carne brasato Bimby

8Questo tempo di cottura è giusto per il muscolo di puledro, qualora vorreste cambiare tipo di carne regolate la quantità di vino in base alla cottura.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *