torta con fragole e arance
torta con fragole e arance

Cheesecake geleè al cioccolato con mousse di fragole e cuore di arancia

  By Annett  

aprile 11, 2017

 

 

 

Ingredienti

PER LA BASE

350 g di biscotti secchi

1 cucchiaio generoso di nutella

160 g di burro fuso

PER L'INSERTO ALL'ARANCIA

250 ml di succo di arancia

80 g di zucchero

6 g di colla di pesce

PER LA MOUSSE DI CIOCCOLATO E FORMAGGI

250 g di formaggio fresco

200 g di ricotta fresca

100 g di zucchero a velo

200 g di panna parzialmente montata

125 g di yogurt all'arancio ( o agrumi )

6 g di colla di pesce

300 g di cioccolato bianco fuso

PER LA MOUSSE DI FRAGOLE

250 g di fragole

100 di zucchero

1/2 succo di limone

200 ml di panna

30 g di glucosio

10 g di colla di pesce

Procedimento

1Per la base frulliamo i biscotti. Aggiungiamo un cucchiaio di nutella e il burro fuso. Versiamo l 'impasto cosi ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile, da 26/ 28 cm di diametro foderata da carta forno, e compattiamo per creare la base. Mettiamo in frigo.

torta fragole arance

2Prepariamo ora l'inserto di 'arancia. Mettiamo in ammollo 6 g di colla di pesce Prepariamo il succo di arancia 250 ml, premuta aggiungiamo lo zucchero e facciamo cucinre a fuoco lento fino a che si scioglie lo zucchero. fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce ben strizzata continuiamo a mescolare.

3Prendiamo una teglia dal bordo sganciabile più piccola di quella in cui abbiamo fatto la base di biscotti, foderiamo con carta forno solo la base facendo passare la carta all'interno tra base e bordo come fosse un telaio.

4Ci versiamo dentro lo sciroppo di arancia, mettiamo nel congelatore. Per questo passaggio occorrerà diverse ore, per cui consiglio di cominciare la cheesecake proprio dall'inserto di arancia.

torta geleè fragola e arancia

5Prepariamo ora la mousse.di cioccolato e formaggi

6Versiamo in un pentolino 100 g di zucchero, e a fuoco lento sciogliamo mescolando Facciamo raffreddare aggiungiamo il formaggio fresco e la ricotta. Stemperiamo e lavoriamo con una frusta fino a farla diventare crema. Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso (attenzione a non metterlo caldo ) e 6 g di gelatina ammollata in acqua e ben strizzata, sciolta in un pò di panna. Lasciamo raffreddare e versiamo infine la panna montata.

7Prendiamo ora dal frigo la base che nel frattempo si sarà rappresa, versiamo la metà della mousse. inseriamo la geleè di arancia che avevamo messo nel congelatore (aiutandoci con la carta forno che avevamo inserito sul fondo la rovesciamo sulla mousse )

8Copriamo la geleè di arancia con la mousse rimanente di formaggi. Mettiamo in frigo per diverse ore per farla rapprendere.

9Prepariamo ora la mousse di fragole.

10Prepariamo lo sciroppo di fragole con 250 g di fragole 100 g di zucchero, e il succo di 1/2 limone. Frulliamo il tutto . Cuciniamo la salsa di fragole in un pentolino per 7 /10 min. fino a che diventa come salsa piuttosto densa.

11Terminato questo passaggio, mettiamo 10 g di colla di pesce in acqua. la sciogliamo in un pò di panna, e la versiamo nel pentolino cucinare per 4/5 minuti a fuoco lento insieme alla salsa di fragole, 200 ml di panna,e 30 g di glucosio. Appena la crema diventa fluida e omogenea spegniamo il fuoco

12Lasciamo raffreddare prendiamo la torta dal frigo e versiamo la mousse di fragole, livelliamo rimettiamo in frigo per diverse ore ( la mousse prima di essere versata non deve superare i 30 gradi. )

torta fragole arancia 2

13Una volta compattata e fredda, mettiamo sulla torta decori a piacere io ci ho messo una rosa fatta dalla buccia dell'arancia, cuori con polpa di arancia, fragole, piccole gocce di cioccolato bianco e granella di cioccolato fondente. Voi date sfogo alla vostra fantasia. Spennellate la frutta con glucosio per non farla annerire.

fiore con buccia di arancia

14Ora la torta è pronta per essere gustata.

torta con fragole e arance

15PROCEDIMENTO CON BIMBY

procedimento con bimby

16Per la base frulliamo i biscotti. 30 Sec. Vel. 6

torta fragole arance

17Aggiungiamo un cucchiaio di nutella e il burro fuso. 15 Sec. Vel. 5

torta fragole arance

18Versiamo l 'impasto cosi ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile, da 26/ 28 cm di diametro foderata da carta forno, e compattiamo per creare la base. Mettiamo in frigo.

torta fragole arance

19Prepariamo ora l'inserto di 'arancia. Mettiamo in ammollo 6 g di colla di pesce

20Prepariamo il succo di arancia 250 ml, lo versiamo nel boccale insieme allo zucchero. 4 Min. 90 ° Vel 1 Aggiungiamo dal foro del coperchio la colla di pesce strizzata, 1 Min Vel 5. Lasciamo raffreddare leggermente.

21Prendiamo una teglia dal bordo sganciabile più piccola di quella in cui abbiamo fatto la base di biscotti, foderiamo con carta forno solo la base facendo passare la carta all'interno tra base e bordo come fosse un telaio.

22Ci versiamo dentro lo sciroppo di arancia, mettiamo nel congelatore. Per questo passaggio occorrerà diverse ore, per cui consiglio di cominciare la cheesecake proprio dall'inserto di arancia.

torta geleè fragola e arancia

23Prepariamo ora la mousse di cioccolato e formaggi

24Versiamo nel boccale 100 g di zucchero, 10 Sec. Vel. Turbo. Mettiamo ora la farfalla, versiamo la panna e montiamo. 2 Min. Vel. 3

25Togliamo la farfalla e aggiungiamo il formaggio fresco e la ricotta. 20 Sec. Vel.5 Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso (attenzione a non metterlo caldo ) e 6 g di gelatina ammollata in acqua e ben strizzata. sciolta in un pò di panna. 30 Sec Vel. 5

26Prendiamo ora dal frigo la base che nel frattempo si sarà rappresa, versiamo la metà della mousse. inseriamo la geleè di arancia che avevamo messo nel congelatore (aiutandoci con la carta forno che avevamo inserito sul fondo la rovesciamo sulla mousse )

torta fragole e arance

28Copriamo la geleè di arancia con la mousse rimanente di formaggi. Mettiamo in frigo per diverse ore per farla rapprendere.

29Prepariamo ora la mousse di fragole.

30Prepariamo lo sciroppo di fragole con 250 g di fragole 100 g di zucchero, e il succo di 1/2 limone. Frulliamo il tutto 10 sec. a vel. 5 e 5 sec. a vel. 7. Cuciniamo la salsa di fragole ad 80° per 7 min. a vel. 3.

31Terminato questo passaggio, mettiamo 10 g di colla di pesce in acqua.Versiamo nel boccale insieme alla salsa di fragole, 200 ml di panna,e 30 g di glucosio. 6 Min. 80° Vel. 1 aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata, e ancora 1 Min Vel 4. per far sciogliere la gelatina.

32Lasciamo raffreddare prendiamo la torta dal frigo e versiamo la mousse di fragole, livelliamo rimettiamo in frigo per diverse ore ( la mousse prima di essere versata non deve superare i 30 gradi. )

torta fragole arancia 2

33Una volta compattata e fredda, mettiamo sulla torta decori a piacere io ci ho messo una rosa fatta dalla buccia dell'arancia, cuori con polpa di arancia, fragole, piccole gocce di cioccolato bianco e granella di cioccolato fondente. Voi date sfogo alla vostra fantasia. Spennellate la frutta con glucosio per non farla annerire.

fiore con buccia di arancia

34Ora la torta è pronta per essere gustata.

torta con fragole e arance

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *