Cotognata compatta di mele cotogne

  By Annett  

novembre 25, 2018

CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE E CON BIMBY

Ingredienti

1 kg di mele cotogne ( peso netto )

650 g di zucchero

succo di mezzo limone 🍋

mezzo bicchiere di acqua solo per la cottura tradizionale

Procedimento

1CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

2Lavare accuratamente le mele cotogne strofinandole tra le mani,per eliminare la peluria.

3Tagliamo in 4 parti o più senza sbucciarle . Eliminiamo il torsolo centrale ed eventualmente i bachi caratteristica di questo frutto.

4Mettiamo le mele così a pezzi in un tegame, con il succo di mezzo limone e anche la sua buccia, e mezzo bicchiere di acqua. Mettiamo il coperchio.

5Cuciniamo a fuoco 🔥moderato altrimenti rischiamo di bruciarle, fino a quando il composto diventa cremoso. Mescoliamo spesso ,sopratutto nella fase finale. Per una buona cottura occorrerà 40 minuti circa.

6Passiamo ora le mele cotte con il passaverdure . In questa operazione occorrerà molta pazienza per estrarre tutta la polpa.

caramelle di mele cotogne

gelatina dura di mele cotogne

8Mettiamo nuovamente la purea ottenuta sul fuoco 🔥in pentola pulita, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo cuocere fino ad ottenere un composto cremoso e molto denso. Mescoliamo continuamente come fosse una crema. Occorrerà 15/20 minuti per addensarsi quanto occorre.

9Versiamo la cotognata in una teglia o se ne abbiamo in formine per cioccolatini. Può essere utile anche le formine del ghiaccio per ottenere pezzi uniformi.

caramelle di mele cotogne

10Se usiamo la teglia attendiamo qualche giorno per farla diventare compatta ( 3 o 4 giorni ) , successivamente Tagliamola a pezzi.

12Cospargiamo con lo zucchero e conserviamo in frigo, o in vasetto di vetro in un luogo asciutto.

cotognata dura

1CON PROCEDIMENTO BIMBY

procedimento con bimby

2Laviamo accuratamente le mele cotogne strofinandole tra le mani per eliminare la peluria. Tagliamo i frutti in piccoli pezzi eliminiamo la buccia, il torsolo, ed eventualmente i bachi caratteristica di questo frutto.

3Inseriamo nel boccale i pezzi di mele cotogne. Frulliamo gradualmente da vel 1 fino ad arrivare a vel 7 e lentamente tornare indietro a vel 0 Per questa operazione, restate accanto al Bimby che per la durezza del frutto potrebbe avere qualche sobbalzo. Facciamolo senza un tempo prestabilito 20\ 30 sec o più l'importante è frullare.

4Aggiungiamo nel boccale lo zucchero e il succo di limone🍋 filtrato .

5Cuciniamo 40 minuti a Varoma .Vel 2. A metà cottura spatoliamo le pareti del Bimby . Continuiamo la cottura a vel 3.fino al termine.

6È importante che durante la cottura togliamo il bicchiere per adoperare il varoma stesso con il suo vassoio.

gelatina dura Bimby

7A fine cottura omogenizziamo per 30 Sec. Vel 7 Il composto deve risultare liscio e cremoso.

8Versiamo la cotognata caldissima, in una teglia o se ne abbiamo in formine per cioccolatini. Può essere utile anche le formine del ghiaccio per ottenere pezzi uniformi.

gelatina dura di mele cotogne Bimby

9Se usiamo la teglia attendiamo qualche giorno per farla diventare compatta, ( 3 0 4 giorni )successivamente tagliamola a pezzi.

10Cospargiamo con lo zucchero e conserviamo in frigo, o in vasetto di vetro in un luogo asciutto.

gelatina dura di mele cotogne Bimby

11Deliziose !

cotognata dura

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *