filetto di pesce e verdure a vapore
filetto di pesce e verdure a vapore

Filetto di cernia con salsa di yogurt, quinoa e mix di verdure a vapore

  By Annett  

settembre 25, 2017

La quinoa definita come la madre di tutti i semi, spesso erroneamente è considerata come un cereale.In realtà essa appartiene alla categoria dei vegetali e dal punto di vista nutrizionale è simile alle proprietà dei cereali.

Ricca di vitamine amido, di sali minerali,  di proteine, di fibre , é un ottimo Ingrediente per chi soffre di celiachia in quanto priva di glutine. In cucina viene utilizzata sia in semi e anche in farina

E’ un prodotto molto versatile, perfetto per sostituire il riso, e qualsiasi altro cereale, sia nelle ricette tradizionali, sia nei piatti creativi.

Simili dal punto di vista nutrizionale le varietà si distinguono in gialla rossa o nera.

Prima della cottura, i semi di quinoa devono essere lavati con cura, al fine di eliminare ogni traccia di saponina, una sostanza amara di cui sono ricoperti, la sua funzione è quella di proteggersi dagli attacchi di uccelli.Per eliminare la saponina prima della cottura è necessario lavare i semi abbondantemente sotto acqua corrente. A questo punto i semini sono pronti per essere cotti in acqua con una bollitura di circa 15 minuti, per poi essere pronti nell'utilizzo  delle più svariate preparazioni.

Ingredienti

Per 4 persone

4 cernie

300 g di yogurt greco

20 g di quinoa rossa

1 cucchiaio di succo di limone 🍋

130 ml di acqua

prezzemolo q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

PER LE VERDURE A VAPORE

2 zucchine

1 peperone rosso

1 carota gialla

1 cipolla di Tropea

2 patate medie

olio extravergine d'oliva q.b

sale q.b.

Procedimento

1Sfilettiamo il pesce togliamo la pelle ( Oppure lo compriamo già sfilettato.) una leggera passata sotto acqua corrente mettiamo da parte in una colapasta,

2Laviamo le verdure.

verdure a vapore

3Affettiamo come più ci piace.

4Sistemiamo le verdure in una vaporiera. Se non ne abbiamo una, usiamo il classico sistema; le verdure in una pentola con coperchio posata su un'altra pentola più grande con acqua. Aggiungiamo per ogni strato di verdure un po' di sale e un filo di olio sull'ultimo strato. Cuciniamo per 20\25 minuti circa.

verdure a vapore

5Laviamo abbondantemente sotto acqua corrente i semini di quinoa, essi sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, non dimentichiamo questo passaggio laviamo abbondantemente prima di cucinarlo. Mettiamo i semi di quinoa in un pentolino con 130 ml di acqua lasciamo cucinare fino al consumo totale dell' acqua circa 15/20 minuti. mettiamo da parte, facciamo raffreddare.

6Riprendiamo il filetto di cernia. Mettiamo un filo di olio in una teglia adagiano il pesce aggiungiamo un pizzico di sale e ancora un filo d di olio .Mettiamo in forno e cuciniamo per 20\25 minuti forno statico a 200°

filetto di pesce con verdure

7nel frattempo prepariamo la salsa. Mettiamo in una ciotola lo yogurt greco e i semini di quinoa cucinati. Mescoliamo.

8Uniamo un trito di prezzemolo, un cucchiaio di limone e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto.

9Stendiamo la salsa su tutta la superficie del piatto da portata, adagiamo i filetti di pesce, accostiamo le verdure. Completiamo con un cucchiaio di salsa sulle verdure, un trito di prezzemolo, e pepe infine un filo di olio. Serviamo a tavola.

10PROCEDIMENTO CON BIMBY

procedimento con bimby

11Per la cottura della verdura al Bimby procediamo in questo modo. Mettiamo nel boccale 600 ml di acqua, un pizzico di sale, disponiamo le verdure nel varoma per ogni strato un po' di sale, sull'ultimo strato irroriamo un po' di olio extravergine d'oliva. Mettiamo il coperchio, impostiamo la temperatura a varoma per 20\25 Min Vel 1

verdure al varoma Bimby

12Continuiamo come da ricetta sopra.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *