finocchi sott'olio
finocchi sott'olio

Finocchi in conserva

  By Annett  

marzo 11, 2019

Ingredienti

Per 4 finocchi

500 ml di vino bianco

500 ml di aceto bianco

Olio d'oliva nella quantità necessaria

Aglio nella quantità desiderata

peperoncino

Origano quanto basta

Procedimento

1Eliminiamo le foglie più dure, laviamo i finocchi interi lasciandoli per 10 minuti in acqua. Tagliamo i finocchi a fettine non più di 2/3 centimetri di spessore.

conserva di finocchi

2Versiamo in una pentola il vino e l'aceto, facciamo bollire. quando il liquido ha raggiunto il massimo bollore, aggiungiamo i finocchi a fette. Attendiamo che l'aceto riprendi a bollire e da quel momento calcoliamo 7/8 minuti di cottura. Cuciniamo a fuoco vivo. E' consigliabile cucinare due finocchi per cottura. Successivamente se necessita aggiungiamo solo un pò di aceto.

conserva di finocchi

3Trascorsi i minuti di cottura tiriamo su i finocchi con un mestolo forato, adagiamo delicatamente i finocchi in una colapasta, lasciamo scolare per qualche minuto.

4Stendiamo i finocchi su un canovaccio pulito, copriamo con un'altro canovaccio e facciamo una leggera pressione per eliminare il più possibile l'aceto, Alterniamo ad ogni strato di finocchi un canovaccio, o carta assorbente. Lasciamo i finocchi coperti anche per qualche ora prima di invasarli.

conserva di finocchi

5Sistemiamo i finocchi in vasetti precedentemente sterilizzati. Alterniamo ad ogni strato gli odori: un pò di origano, aglio e peperoncino nella quantità desiderata, Facciamo pressione per evitare bolle di aria.

conserva di finocchi

6Versiamo L'olio fino a riempire il vasetto. ( in alternativa è possibile usare olio di semi ) Mettiamo il coperchio.

finocchi sott'olio

7Trascorse le 12 ore controlliamo il livello dell'olio, aggiungiamo nella quantità necessaria fino a coprire completamente i finocchi. Riponiamo i vasetti in dispensa. Possiamo consumarli subito, ma è consigliabile lasciarli per qualche settimana per ottenere un sapore decisamente migliore.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *