funghi in conserva
funghi in conserva

Funghi sott’ olio

  By Annett  

novembre 21, 2018

Ingredienti

Ingredienti per 1 kg di funghi 🍄

1 Kg di funghi ( qualsiasi varietà che preferiamo )

500 ml di aceto bianco

500 ml di vino bianco

1 spicco di aglio (anche 2 se ci piace molto speziato )

1 peperoncino

sale q.b

olio q.b.

Procedimento

1Puliamo i funghi accuratamente cercando di eliminare eventuali residui di terra. Sarebbe meglio non lavarli ma se sono molto sporchi di terra consiglio un lavaggio sotto acqua corrente.

2Tagliamo i funghi a pezzi della dimensione gradita. Nel frattempo mettiamo sul fuoco 🔥 la pentola contenente l'aceto e il vino.

funghi

3Attendiamo il massimo bollore, versiamo i funghi e mettiamo il coperchio. Calcoliamo tre minuti di cottura dal momento che l'aceto ricomincia a bollire.

funghi in conserva

4Trascorso il tempo necessario per la cottura, scoliamo, e dopo qualche minuto sistemiamo i nostri funghi 🍄 su di un canovaccio pulito, copriamo con un altro canovaccio . Pressiamo leggermente con le mani per fare assorbire l'acqua in eccesso. Lasciamo riposare per qualche ora.

5A questo punto i nostri funghi 🍄 saranno quasi asciutti. Versiamo i funghi 🍄in un'ampia scodella aggiungiamo il sale, l'aglio tagliato finemente e il peperoncino nella quantità desiderata. possiamo eventualmente aggiungere un trito di prezzemolo, io preferisco farlo al momento di servire i funghi a tavola, in quanto il prezzemolo è più facilmente attaccabile dai microrganismi nocivi. Aggiungiamo abbondante olio e mescoliamo il tutto.

conserva di funghi

6Sistemiamo i nostri funghi in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e asciutti. Pressiamo il prodotto per eliminare eventuali bolle di aria. copriamo i funghi con olio fino al bordo.

funghi

7Teniamo d'occhio l'assorbimento per un giorno intero, se necessita aggiungiamo altro olio prima di riporli in dispensa.

conserva di funghi

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *