marmellata di ciliege
marmellata di ciliege

Marmellata di ciliege Bimby

  By Annett  

giugno 20, 2017

Ingredienti

1 kg di ciliege (al netto peso senza noccioli.)

400 g di zucchero semolato

scorza e succo di un limone non trattato

Procedimento

1Laviamo accuratamente le ciliege, lasciamole asciugare. priviamole del picciolo e con tanta pazienza anche dei noccioli.

ciliege snocciolate

2Inseriamo nel boccale lo zucchero e la scorza di un limone (solo la parte gialla ) Frulliamo 15 Sec. vel. 7

marmellata di ciliege

3Aggiungiamo le ciliege snocciolate e il succo del limone. Cuciniamo 30 Min. 100° Vel 1

4Al termine della cottura, mettiamo il varoma sul boccale per evitare la fuoriuscita della marmellata, e il vassoio per evitare eventuali schizzi.( Io lo metto già dalla prima cottura anche se non necessita ) Impostiamo la temperatura Varoma. Vel. 1 e cuciniamo per 30 Min. ancora.

marmellata di ciliege

5Se desideriamo una marmellata più liscia e omogenea portiamo a vel. 3

marmellata di ciliege

6Al termine facciamo la prova piattino, se preferiamo una marmellata più densa continuiamo con il varoma per 5/10 Min ancora Terminata la cottura per avere una marmellata più fluida frulliamo per 20 Sec Vel 6

marmellata di ciliege

7Nel frattempo sterilizziamo i vasetti. Riscaldiamo il forno a 100°. Appena raggiunta la temperatura, inseriamo i vasetti di vetro ben lavati. Laciamoli 10 Min. temp 100°. Spegniamo il forno e appena la temperatura scende al di sotto degli 80° inforniamo anche i tappi. Lasciamo al caldo fino al momento dell'utilizzo.

8Invasiamo la marmellata bollente nei vasetti ancora caldi, chiudiamo con il coperchio, e lasciamoli raffreddare capovolti possibilmente coperti in un luogo riparato.

marmellata di ciliege

9Lasciamoli in quella posizione per qualche giorno, poi riponiamo direttamente in dispensa. Per una durata maggiore, sarebbe opportuno pastorizzarli subito dopo averli tappati.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *