marmellata di uva
marmellata di uva

Marmellata di uva Bimby

  By Annett  

ottobre 28, 2017

Ingredienti

1 kg di uva 🍇 peso netto

350 g di zucchero semolato

succo di mezzo limone 🍋

Procedimento

1Laviamo accuratamente i grappoli di uva 🍇 Mettiamo da parte gli acini.

2Eliminiamo i semi.

3Versiamo l'uva 🍇 nel boccale, insieme allo zucchero e il succo di limone 🍋 filtrato. ( Se Il limone è piccolo o privo di succo mettiamo più della metà ) Vi consiglio di non rubare sullo zucchero, questo è l'errore che spesso si fa, ho già diminuito io la dose rispetto ai 400 g che avrei dovuto scrivere. Al di sotto significa una marmellata non sicura.

marmellata di uva

4Al posto del bicchiere mettiamo il varoma. Cuciniamo 50 Min.a temperatura varoma Vel 2. Se desideriamo una marmellata più fluida, gli ultimi minuti di cottura aumentiamo la vel a 4. Oppure portiamo a vel 4\5 dopo la cottura per 1 o 2 minuti.

marmellata

5Terminata la cottura, facciamo la prova piattino, versiamo un cucchiaio di marmellata e appena si raffredda controlliamo la consistenza. Se vogliamo una marmellata più densa continuiamo per 5 minuti a varoma.

6Nel frattempo sterilizziamo i vasetti in forno. Portiamo la temperatura del nostro forno a 100 ° Appena raggiunta la giusta temperatura mettiamo i vasetti lavati in forno per 10 minuti. Spegniamo il forno lasciando i vasetti all'interno. Quando la temperatura scende al di sotto dei 70 ° inseriamo nel forno anche i tappi. Lasciamo in forno fino al momento dell'utilizzo.

7Appena la marmellata è pronta,invasiamo quando è ancora bollente.

8Tappiamo ermeticamente e capovolgiamo, avvolgiamo i vasetti tra coperte e lasciamoli raffreddare sempre capovolti in giù in un luogo buio. Anche per diversi giorni.

9Quando saranno completamente freddi, possiamo riporli in dispensa.

10Se pensiamo di doverla tenere per molto tempo, sarebbe opportuno sterilizzare i vasetti. In una pentola mettiamo i barattoli avvolti da canovacci, copriamo di acqua e dal momento che l'acqua bolle calcoliamo 20 minuti.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *