succo d'uva nera
succo d'uva nera

Succo di uva

  By Annett  

settembre 14, 2018

Sano e naturale il succo di uva è un concentrato di salute per noi e per i nostri piccoli,
in questa preparazione ho usato l'uva nera in quanto più ricca di sostanze benefiche.
Inoltre ho usato uva di nobile qualità quale il " Nero di Troia "
Che sia nera o bianca resta un potentissimo toccasana per il nostro corpo,
grazie alla presenza del resveratrolo che è un composto chimico appartenente alla famiglia dei polifenolici, il succo d'uva è uno tra i migliori antiossidanti che si trova in natura.

Ingredienti

1 kg di uva

succo di mezzo limone 🍋

100 ml di acqua

1 cucchiaio di miele ( o zucchero )

Procedimento

1La dose degli ingredienti sopra specificati, sono per un kg di uva ( peso lordo ) Naturalmente nella preparazione moltiplichiamo questa dose per i kg a disposizione da cucinare.

2Laviamo accuratamente i grappoli di uva 🍇. Successivamente sgraniamo gli acini e li mettiamo in una pentola capiente.

uva nera

3Aggiungiamo il succo di mezzo limone 🍋 e l'acqua Cuciniamo a fuoco basso fino a quando gli acini si ammorbidiscono circa 25\30 minuti dipende dal tipo di uva che usiamo e da quanto sia coriacea le pelle.

4Prendiamo una forchetta e pigiamo con il dorso sugli acini, se con una leggera pressione gli acini si rompono, significa che è ben cotta.

5Spegniamo il fornello e Versiamo il contenuto in un passaverdure. Raccogliamo la polpa in una ciotola sottostante. In caso non si ha disponibile il passaverdure usiamo un colino a maglia stretta, con il dorso di un cucchiaio pigiamo fino ad estrarre tutta la polpa.

succo di uva nera

7Versiamo il succo in piccole bottiglie,per un consumo veloce di qualche giorno. Conserviamo in frigo.

8Se desideriamo metterlo in dispensa , sterilizziamo le bottiglie nel modo tradizionale avvolte in canovacci per evitare che si rompano nella bollitura. Sono necessari 20\30 minuti di bollitura, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare completamente prima di tirarle fuori dall'acqua e riporle in dispensa.

sterilizzare

9Possiamo usare il nostro succo per preparazioni di dolci così puro e denso. Mentre a nostro piacimento allunghiamo con acqua per gustarlo come succo di frutta.

succo d'uva nera

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *