torta con uva bimby
torta con uva bimby

Torta soffice con uva e ricotta

  By Annett  

settembre 15, 2019

CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

E CON IL BIMBY

Ingredienti

Teglia dal bordo sganciabile da 24/26 cm di diametro

20 acini circa di uva bianca e 20 acini circa di uva nera

250 g di zucchero

2 uova

120 g di burro a temperatura ambiente

150 g di ricotta

250 ml di latte

350 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento

1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

2Laviamo accuratamente gli acini di uva. Mettiamo in una colapasta per farli sgocciolare.

3Con un pò di pazienza tagliamo i chicchi a metà ed eliminiamo i semini. Se ne abbiamo la possibilità usiamo l'uva senza noccioli per velocizzare la preparazione.

uva

4Mettiamo in una ciotola 150 g di ricotta, 120 g di burro temperatura ambiente 250 g di latte. Lavoriamo energicamente con la frusta per far amalgamare gli ingredienti.

5In un'altra ciotola sbattiamo; 2 uova e 250 g di zucchero. Aggiungiamo la crema di ricotta fatta precedentemente e mescoliamo bene fino a rendere l'impasto liscio e cremoso. Uniamo ora 350 g di farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Mescoliamo fino a quando non ci saranno più grumi. Versiamo il composto ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile; imburrata e infarinata.

6Livelliamo l'impasto. Disponiamo sulla torta i chicchi di uva tagliati come meglio ci piace. Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa, modalità statico. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino. infiliamo uno stuzzicadenti al centro della torta, se risulta asciutto la nostra torta è ben cotta. Facciamo raffreddare prima di sistemarla su un vassoio per dolci.

1PROCEDIMENTO CON BIMBY

procedimento con bimby

2Laviamo accuratamente gli acini di uva. successivamente mettiamo in una colapasta per farli sgocciolare.

torta di uva bimby

3Con un pò di pazienza tagliamo i chicchi a metà ed eliminiamo i semini. se ne abbiamo la possibilità usiamo l'uva senza noccioli per velocizzare la preparazione.

uva

4Versiamo nel boccale, 250 g di zucchero e 2 uova. Frulliamo 20 Sec. Vel. 4

torta di uva Bimby

5Uniamo 120 g di burro a pezzetti ( temperatura ambiente ) 150 g di ricotta fresca vaccina e 250 g di latte. Lavoriamo 30 Sec. Vel. 5 Uniamo ora 350 g di farina e una bustina di lievito per dolci. Lavoriamo 30 Sec. Vel. 5

6Imburriamo e infariniamo una teglia dal bordo sganciabile, versiamo il composto, livelliamo. Disponiamo i chicchi di uva tagliati in precedenza come preferiamo.

torta di uva bimby

7Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa, modalità statico. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino. infiliamo uno stuzzicadenti al centro della torta, se risulta asciuttola nostra torta è ben cotta. Facciamo raffreddare prima di sistemarla su un vassoio per dolci.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *