Novembre 25, 2018
CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE E CON BIMBY
1CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Lavare accuratamente le mele cotogne strofinandole tra le mani,per eliminare la peluria.
3Tagliamo in 4 parti o più senza sbucciarle . Eliminiamo il torsolo centrale ed eventualmente i bachi caratteristica di questo frutto.
4Mettiamo le mele così a pezzi in un tegame, con il succo di mezzo limone e anche la sua buccia, e mezzo bicchiere di acqua. Mettiamo il coperchio.
5Cuciniamo a fuoco 🔥moderato altrimenti rischiamo di bruciarle, fino a quando il composto diventa cremoso. Mescoliamo spesso ,sopratutto nella fase finale. Per una buona cottura occorrerà 40 minuti circa.
6Passiamo ora le mele cotte con il passaverdure . In questa operazione occorrerà molta pazienza per estrarre tutta la polpa.
8Mettiamo nuovamente la purea ottenuta sul fuoco 🔥in pentola pulita, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo cuocere fino ad ottenere un composto cremoso e molto denso. Mescoliamo continuamente come fosse una crema. Occorrerà 15/20 minuti per addensarsi quanto occorre.
9Versiamo la cotognata in una teglia o se ne abbiamo in formine per cioccolatini. Può essere utile anche le formine del ghiaccio per ottenere pezzi uniformi.
10Se usiamo la teglia attendiamo qualche giorno per farla diventare compatta ( 3 o 4 giorni ) , successivamente Tagliamola a pezzi.
12Cospargiamo con lo zucchero e conserviamo in frigo, o in vasetto di vetro in un luogo asciutto.
1CON PROCEDIMENTO BIMBY
2Laviamo accuratamente le mele cotogne strofinandole tra le mani per eliminare la peluria. Tagliamo i frutti in piccoli pezzi eliminiamo la buccia, il torsolo, ed eventualmente i bachi caratteristica di questo frutto.
3Inseriamo nel boccale i pezzi di mele cotogne. Frulliamo gradualmente da vel 1 fino ad arrivare a vel 7 e lentamente tornare indietro a vel 0 Per questa operazione, restate accanto al Bimby che per la durezza del frutto potrebbe avere qualche sobbalzo. Facciamolo senza un tempo prestabilito 20\ 30 sec o più l'importante è frullare.
4Aggiungiamo nel boccale lo zucchero e il succo di limone🍋 filtrato .
5Cuciniamo 40 minuti a Varoma .Vel 2. A metà cottura spatoliamo le pareti del Bimby . Continuiamo la cottura a vel 3.fino al termine.
6È importante che durante la cottura togliamo il bicchiere per adoperare il varoma stesso con il suo vassoio.
7A fine cottura omogenizziamo per 30 Sec. Vel 7 Il composto deve risultare liscio e cremoso.
8Versiamo la cotognata caldissima, in una teglia o se ne abbiamo in formine per cioccolatini. Può essere utile anche le formine del ghiaccio per ottenere pezzi uniformi.
9Se usiamo la teglia attendiamo qualche giorno per farla diventare compatta, ( 3 0 4 giorni )successivamente tagliamola a pezzi.
10Cospargiamo con lo zucchero e conserviamo in frigo, o in vasetto di vetro in un luogo asciutto.
11Deliziose !