1Facciamo sciogliere il burro in una padella capiente, insieme alle foglie di salvia, il pepe e l'aglio tagliati a metà in modo da eliminare se ci fosse: l'anima verde che risulterebbe sgradevole e amarognola. Lasciamo dorare leggermente l'aglio a fuoco basso. Spegniamo il fornello e mettiamo da parte.
2Mettiamo sul fuoco una pentola molto capiente., con abbondante acqua salata. Quando l'acqua incomincia a bollire versiamo le patate pelate e ridotte a tocchetti. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
3Nel frattempo laviamo la verza riducendola a listarelle. Uniamo la verza così tagliata in pentola con le patate Lasciamo cucinare ancora per 10 minuti circa.
4Uniamo ora anche i pizzoccheri e lasciamo cucinare per il tempo necessario indicato sulla confezione. Regoliamo di sale.
5Nel mentre che la pasta si cucina, tagliamo i formaggi a tocchetti.( Se non è possibile reperire questi due tipi di formaggio possiamo sostituirli con fontina e taleggio )
6Scoliamo la pasta al dente e versiamo un primo strato in padella a fuoco 🔥 acceso ricordiamo di eliminare l'aglio.
7Dopo il primo strato di pasta aggiungiamo metà del formaggio, e la metà di parmigiano. Ricopriamo con la pasta rimanente e uniamo ancora il formaggio e parmigiano, fino ad esaurimento degli ingredienti.
8Mantechiamo fino a quando i formaggi si saranno fusi. Se necessita aggiungiamo acqua di cottura.
9Portiamo in tavola i nostri pizzoccheri ben caldi .