pan di Spagna
pan di Spagna

Pan di Spagna

  By Annett  

aprile 23, 2017

Varianti aromatiche del pan di Spagna

 

Il pan di Spagna può essere preparato in tante varianti.

Possiamo personalizzare questo dolce aggiungendo un po' della nostra fantasia.

Per ottenere un pan di Spagna aromatizzato al cacao basterà aggiungere alla ricetta di fianco elencata 20 g di cacao amaro  (da miscelare alla farina setacciata) e 15 grammi di burro liquido ma freddo (da unire alla fine della preparazione).

Possiamo aromatizzare il pan di Spagna con una fialetta di essenza al rum, o  anice, con mandorla o arancio. o semplicemente la scorza polverizzata di un arancio.

Ingredienti

burro q.b per ungere

4 uova ( da 60 g circa )

100 g di zucchero

1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o baccello di vaniglia )

120 g di farina

1 pizzico di sale

Io in questa variante non ho aggiunto il lievito, ma se vogliamo un pan di Spagna classico aggiungiamo una bustina di lievito per dolci.

Procedimento

1Preriscaldiamo il forno a 180° Imburriamo una tortiera dal bordo sganciabile da 24\26 di diametro. Mettiamo da parte.

2Rompiamo le uova in una ciotola prendiamo poi il baccello di vaniglia, lo incidiamo a metà e con la lama di un coltellino liscio preleviamo i semini interni: li aggiungiamo alle uova. ( se vogliamo evitare questo passaggio, basta sostituire con un cucchiaino di zucchero vanigliato )

3uniamo anche un pizzico di sale e lavoriamo con una frusta elettrica il composto per circa 15-20 minuti, aggiungendo lo zucchero poco per volta in modo da favorirne l'assorbimento.

4non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato gonfio e spumoso, versiamo la farina setacciata

5amalgamiamo con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto. Facciamo questo passaggio con molta delicatezza in modo da non smontare il composto. A questo punto se vogliamo un pan di Spagna più alto aggiungiamo una bustina di lievito per dolci . Non appena la farina e il lievito saranno completamente amalgamate , versiamo il tutto nello stampo.

6 Cuociamo il Pan di Spagna in forno per 30/35 Min circa. a 180° modalità statico. Evitiamo di aprire il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce facciamo la prova con lo stuzzicadenti ( dato che ogni forno cuoce diversamente.infilando lo stecchino al centro della torta questo dovrà risultare completamente asciutto. ) Una volta cotto spegniamo il forno e apriamo leggermente lo sportello attendiamo qualche minuto prima di tirarlo fuori per evitare il passaggio violento della temperatura.

7Facciamo raffreddare prima di aprire la tortiera. e tagliarlo in uno o più dischi per la farcitura.

torta pan di Spagna

8Il Pan di Spagna rimarrà morbido per circa 2 giorni. Per conservarlo, una volta freddo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo a temperatura ambiente. In alternativa possiamo congelarlo sempre avvolto nella pellicola.

9PROCEDIMENTO CON BIMBY

procedimento con bimby

10Preriscaldiamo il forno a180° Imburriamo una tortiera dal bordo sganciabile da 24\26 di diametro. Mettiamo da parte.

11Posizioniamo la farfalla nel boccale inseriamo le uova e lo zucchero un cucchiaino di zucchero vanigliato Posizioniamo il misurino 6. Min.37° Vel 4 e ancora 3 Min temperatura 0 Vel 4

base pan di Spagna

12Aggiungiamo la farina,un pizzico di sale. Posizioniamo il misurino. 4.Min.Vel 3 Se vogliamo un pan di Spagna più alto prima del termine aggiungiamo una bustina di lievito per dolci.

13Togliamo la farfalla,e mescolando delicatamente. il composto con la spatola

pan di Spagna

14Versiamo il composto nella tortiera imburrata. Mettiamo in forno per 30 Min circa. a 180° modalità statico. Evitiamo di aprire il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce facciamo la prova con lo stuzzicadenti ( dato che ogni forno cuoce diversamente.infilando lo stecchino al centro della torta questo dovrà risultare completamente asciutto. ) Una volta cotto spegniamo il forno e apriamo leggermente lo sportello attendiamo qualche minuto prima di tirarlo fuori per evitare il passaggio violento della temperatura.

15Facciamo raffreddare prima di aprire la tortiera. e tagliarlo in uno o più dischi per la farcitura.

torta pan di Spagna

16Il Pan di Spagna rimarrà morbido per circa 2 giorni. Per conservarlo, una volta freddo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo a temperatura ambiente. In alternativa lo possiamo congelare sempre avvolto nella pellicola.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *