vino cotto di uva bimby
vino cotto di uva bimby

Vincotto di uva con Bimby

  By Annett  

ottobre 23, 2019

Ingredienti

1 kg di uva ( bianca o nera )

zucchero semolato nella stessa quantità di succo ottenuto

Procedimento

1Laviamo accuratamente l'uva. dopo averla fatta sgocciolare, sgraniamo gli acini. Io ho ottenuto 900 g di uva netta.

vincotto di uva

2Versiamo gli acini di uva nel boccale. Frulliamo 25 Sec. Vel.5

vino cotto di uva

3Laviamo il boccale per eliminare eventuali semini. Versiamo l'uva frullata nel cestello e con la pressione di un cucchiaio o con il batticarne, pressiamo per recuperare al massimo la polpa fino a quando il residuo di bucce e noccioli resteranno asciutti.

4Versiamo il succo ottenuto in un contenitore o ciotola. pesiamo il contenuto netto del succo. io ho ottenuto 670 g di succo. Questo dato può variare in base alla varietà di uva a disposizione.

vino cotto di uva

5Pesiamo lo zucchero nella stessa quantità di succo ottenuto. Versiamo il succo e lo zucchero nel boccale pulito. Cuciniamo per 60 minuti a Vel. 2 al termine omogenizziamo 10 Sec Vel 7 Terminato la cottura invasiamo il nostro vincotto e mettiamo in dispensa

6Il vincotto è ideale per accompagnare formaggi e dolci al cucchiaio In Puglia il suo uso è frequente per i dolci, soprattutto per le famose cartellate.

7NOTA Con TM 5 ho voluto sperimentare il raddoppio delle dosi, ho usato 2 kg di uva. la capacità era ottima e anche l''idea mi sembrava alquanto buona. Ho convenuto che non ne è valsa la pena perchè il tempo di cottura si è completamente raddoppiato ma di contro ho ottenuto un vincotto più scuro per la sua cottura lunga. Per cui suggerisco a chi potesse avere la stessa idea, di cucinare solo 1 kg per volta; molto più pratico e veloce.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *