Pandoro Bimby
Pandoro Bimby

Pandoro Super Soffice

  By Annett  

8 Dicembre, 2020

Impasto con planetaria o anche con il Bimby

Ingredienti

PER IL LIEVITINO

70 g di farina manitoba

100 g di latte

10 g di zucchero

12 g di lievito di birra fresco

PER L'IMPASTO

il lievitino preparato in precedenza

200 g di farina 00

200 g di farina manitoba

150 g di burro

170 g di zucchero

2 uova più 3 tuorli

50 ml di acqua

1 cucchiaino raso di sale

scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia

Procedimento

1NOTA per ottenere il massimo risultato,questo impasto ha bisogno di uno stampo per pandoro da 1 kg.nel caso non fosse possibile reperirlo, prima di metterlo a lievitare nello stampo classico da 800 g eliminiamo un piccolo quantitativo di impasto e lo utilizziamo per farne piccoli pandorini nei pirottini di alluminio.

2PREPARIAMO IL LIEVITINO

3In una ciotola sbricioliamo il lievito a temperatura ambiente, uniamo 10 g di zucchero ( circa un cucchiaio raso da tavola ) stemperiamo con 100 ml di latte temperatura ambiente a filo, fino a quando lo zucchero e il lievito saranno sciolti completamente.

Pandoro soffice Bimby

4Uniamo ora 70 g di farina manitoba, ( meglio setacciata ) mescoliamo bene. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente. Facciamo lievitare per 60 minuti in un posto riparato. Nel forno è il posto ideale , con luce spenta.

Pandoro soffice Bimby

5Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino, inseriamo nel contenitore della planetaria 200 g di farina manitoba, 200 g di farina 00 , 2 uova a temperatura ambiente e 3 tuorli. Inoltre uniamo il lievitino e 50 ml di acqua. Incominciamo ad impastare. Quando tutti i componenti si saranno amalgamati, aggiungiamo lentamente un cucchiaio per volta 170 g di zucchero.

6Io questa lavorazione l'ho eseguita con il Bimby nel seguente modo. ,inseriamo nel boccale 200 g di farina manitoba, 200 g di farina 00 , 2 uova a temperatura ambiente e 3 tuorli. Inoltre uniamo il lievitino e 50 ml di acqua. Impastiamo modalità Spiga per 3 Min. Aggiungiamo lentamente 170 g di zucchero, e impastiamo ancora per 3 Min. modalità Spiga.

Pandoro soffice Bimby

7A questo punto possiamo aggiungere 150 g di burro a temperatura ambiente poco per volta, per questa fase con la planetaria lavoriamo per almeno 20 minuti. Stesso modalità e tempo per il Bimby, ma in modalità Spiga.

8Terminata la lavorazione Uniamo un cucchiaino raso di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia ( per un gusto più aromatizzato possiamo mettere la buccia tritata dei frutti interi.) Impastiamo ancora per 3 minuti con la planetaria. Stesso tempo con il Bimby ma in modalità Spiga.

Pandoro impastato con il Bimby

9Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. lavoriamo delicatamente, piegando e sovrapponendo i lati su se stessi a mò di fazzoletto, per più volte.

Pandoro Bimby

11diamo al panetto una forma rotonda, e andiamo ad adagiarlo in una ciotola imburrata: abbastanza capiente. Copriamo con pellicola trasparente, e lasciamo lievitare dalle 8 alle 10 ore circa.

Pandoro Bimby

12Trascorse le ore necessarie, quando l'impasto è raddoppiato, capovolgiamo la ciotola su un piano leggermente infarinato, lasciamo che l'impasto lentamente cada da solo sul piano di lavoro,

Pandoro Bimby

13Delicatamente allarghiamo l'impasto fino a farne un quadrato e formiamo le pieghe sovrapponendo i due lati uno sull'altro come per piegare un fazzoletto. Ripetiamo questa operazione per 10 volte circa. Riponiamo l'impasto con le pieghe capovolte ( sotto ) in uno stampo imburrato per pandoro.

Pandoro Bimby

14Copriamo con pellicola trasparente, Mettiamo in forno spento ma con la luce accesa per circa 3/4 ore fino a quando l'impasto raggiunge il bordo.

Pandoro Bimby

15Cuciniamo in forno preriscaldato a 160° modalità statico per 45 minuti. Consiglio di riporre sul primo livello a partire dal basso del forno per evitare che la sommità tocchi il grill .

Pandoro Bimby

16Appena sfornato capovolgiamo il pandoro su un vassoio per dolci e copriamo con un canovaccio pulito, fino al completo raffreddamento.

17Una volta freddo cospargiamo con abbondante zucchero a velo.

Pandoro Bimby

18NOTA Per mantenere inalterata la sua fragranza se non consumato subito; è consigliabile riporlo in un sacchetto per alimenti, in mancanza di sacchetto anche la pellicola trasparente è valida per l'uso.

00:00

Per poter commentare la ricetta, devi registrarti.

Accedi/Registrati