Sautè di cozze e vongole con vellutata di ceci
Sautè di cozze e vongole con vellutata di ceci

Sautè di cozze e vongole su vellutata di ceci

  By Annett  

3 Agosto, 2020

Ingredienti

Per 4 persone

1 kg di cozze nere

1 kg di vongole

2 Spicchi di aglio

250 g di pomodori in scatola

50 g di olio extravergine di oliva

1 rametto di prezzemolo

50 ml di vino bianco

1 peperoncino ( facoltativo )

PER LA VELLUTATA DI CECI

400 g di ceci in scatola o cotti precedentemente

1 scalogno

1 carota

1 costa di sedano

1 litro di acqua

sale q.b.

Procedimento

1Laviamo accuratamente le cozze, stacchiamo la barbetta che fuoriesce dalle valve, con la lama di un coltello, eliminiamo le incrostazioni presenti sul dorso.

2Mettiamo sul fuoco una casseruola molto capiente, con le cozze e vongole; 2 spicchi di aglio, il rametto del prezzemolo, e 50 ml di vino bianco. Se gradito 1 peperoncino spezzettato. Mettiamo il coperchio e lasciamo aprire i molluschi a fuoco vivace per non più di 3/4 minuti. Mettiamo i molluschi da parte, e filtriamo l'acqua di cottura.

cozze

3Contemporaneamente in una casseruola facciamo bollire 1 litro di acqua, 1 carota, 1 costa di sedano,1 scalogno a piccoli pezzi per 10 minuti. Aggiungiamo pochissimo sale.

sedano e carota

4Uniamo i ceci scolati dalla sua acqua, Cuciniamo ancora per 10 minuti. Frulliamo la preparazione con un robot da cucina o a immersione. ( Teniamo da parte qualche cucchiaio di ceci interi per guarnire il piatto finale.) Rimettiamo la crema ottenuta sul fuoco e cuciniamo fino a quando avremo ottenuto una vellutata ristretta e cremosa.

5in una casseruola molto capiente versiamo 50 g di olio extravergine 1 spicco di aglio. facciamo rosolare. Aggiungiamo 250 g di pomodori in scatola e l'acqua filtrata delle cozze messa da parte. Cuciniamo il pomodoro per 5/10 minuti. Uniamo ora cozze e vongole aperte tenute da parte. Cuciniamo per qualche minuto,mescoliamo.

cozze e vongole con ceci

6Serviamo in piatti capienti con la vellutata sul fondo e i frutti di mare a coprire. Uniamo i ceci interi tenuti da parte, un trito abbondante di prezzemolo, se gradito un filo di olio extravergine a crudo.

Sautè di cozze e vongole con vellutata di ceci

00:00

Per poter commentare la ricetta, devi registrarti.

Accedi/Registrati